Esempi di Automazioni
CELLA DI SALDATURA
Cella di saldatura Stand Alone, attrezzata con sistema di carico parti twin shuttle e Robot tipo Gantry a portale per facilitare le operazioni di carico e scarico parti gestito dall’operatore, il quale richiama i programmi di lavoro memorizzati tramite comodo schermo laterale. L’automazione twin shuttle permette una notevole produttività ed è indicata per piccole/medie produzioni. La cella è realizzata con profilati di alluminio rinforzato e prevede tutte le sicurezze necessarie, dalle barriere ottiche alle protezioni fisiche.
CELLA DI SALDATURA MODULARE
A differenza della precedente cella il Robot utilizzato è sempre di tipo Gantry ma con asse portante laterale in modo da offrire una semplice integrazione per conveyor lineari qualora fosse necessario sdoppiare le produzioni o prevedere differenti processi di assemblaggio. La modularità permette di inserire “N” celle con configurazioni di conveyor in linee esistenti o chiuse.
CELLA DI ASSEMBLAGGIO AVANZATA
La Cella avanzata è una macchina attrezzata con tavola rotante a più posizioni, ognuna realizzata in relazione alle funzioni da implementare. La foto rappresenta una macchina che prepara dei pin through hole alla saldatura, dopo averli tagliati e posizionati. Il robot di saldatura realizzato viene guidato da un sistema di visione che legge i fiducial dei pcb e direziona gli assi alle corrette posizioni dove effettuare la saldatura. L’operatore si limita a caricare le parti su adeguati posaggi ed avviare i cicli. Questo tipo di macchina può essere integrata con differenti funzioni di assemblaggio, a seconda delle specificità delle parti da lavorare.
CELLA DI ASSEMBLAGGIO ASSISTITA DA SCANNER
Le fabbriche moderne hanno la necessità di tracciare tutti i dati di produzione, sia per facilità di manipolazione che per successivi step produttivi. Inserire i programmi di saldatura nei Robot e nei cicli automatici, per far si che l’operatore non debba utilizzare lunghe procedure, è una soluzione che Etneo ha apportato ai suoi sistemi.
CELLE DI ASSEMBLAGGIO CON ROBOT ANTROPOMORFI
I Robot antropomorfi si stanno rapidamente imponendo non solo per compiti di pick and place complessi, ma anche per applicazioni industriali quando abbinati a specifici tool di saldatura e dosatura. La precisione in continuo aumento, la facilita’ di programmazione ed i movimenti che replicano la mano dell’operatore ne fanno degli strumenti indispensabili nelle complesse linee di produzione. Etneo ha reso queste applicazioni semplici da integrare e da utilizzare, provvedendo software ed hardware realizzati appositamente.