LA SOSTENIBILITA’ AMBIENTALE SECONDO ETNEO
Energia green e smart è la nostra visione per offrire servizi alla persona ed alla città intelligente
ESEMPI DI INTELLIGENZA NELL’ ARREDO URBANO ATTIVO
SERVIZI ALLA PERSONA NELL’ ARREDO URBANO ATTIVO
Si con Smart off-grid hybrid, il palo che utilizza due fonti rinnovabili, sole e vento, per caricare le batterie ed alimentare lampade led, telecamere, sensori e dispositivi a bassa tensione, tutti i componenti a bordo sono controllati e monitorati tramite una dahsboard nel cloud, il sistema lavora con funzioni proattive e predittive.
CASE HISTORIES
Progetto Roma Capitale Smart
PIAZZA SMART ROMA
Installazione panchine solari smart.
Roma piazza Scotti, per il progetto Roma Capitale Smart sono state installate, da Etneo Italia, 8 panchine solari intelligenti modello City, tutte dotate di ricariche dispositivi mobili con cavo USB e con pad wireless, connettività internet, sensori ambientali e di monitoraggio del particolato (PM2,5-5-10), sensore di rilevazione del rumore, seduta riscaldata, monitoraggio del funzionamento e dei dati rilevati dai sensori tramite piattaforma Smart City Solos. E’ stata installata anche una spinning bike per ricaricare i dispositivi via cavo facendo esercizio fisico. Arredo urbano tecnologico per servizi alla persona.
Progetto San Remo Smart
PIAZZA SMART SAN REMO
Installazione panchine solari smart
San Remo, grazie alla collaborazione con la società Unoenergy sono state installate 2 panchine solari intelligenti dotate di ricariche dispositivi mobili sia con cavo USB che con singola pad wireless, connettività internet, sensori ambientali per il monitoraggio della temperatura, umidità e pressione. Le panchine si autoalimentano grazie alla fonte solare e tramite le batterie interne di accumulo garantiscono il funzionamento dei dispositivi di ricarica, si spengono automaticamente in caso di pioggia e possono anche essere alimentate da rete elettrica, infine i dati sono monitorati tramite piattaforma in cloud.
Progetto Parco Monte Stella Smart
PARCO MONTE STELLA
Installazione pali ibridi smart
Salerno Parco del Monte Stella, per un progetto di riqualificazione e di controllo per aree a rischio incendio sono stati installati 3 pali ibridi totalmente autonomi, alimentati con 4 pannelli fotovoltaici da 365W ed una turbina ad asse verticale da 300W. Tramite un pacco batterie agli ioni di Litio è possibile immagazzinare l’energia necessaria per il funzionamento di telecamera di videosorveglianza, centraline per sos emergenza con videochiamata, connettività in sito, inverter per alimentazione dispositivi a 220V. Portale in cloud con monitoraggio dei dati di produzione energia rinnovabile.
Progetto Porto di Agropoli Smart
PORTO DI AGROPOLI
Installazione panchine solari smart
Porto commerciale di Agropoli, per il progetto di rinnovamento del porto sono state installate 3 panchine solari smart dotate di fotovoltaico sulla seduta, ricarica dispositivi mobile sia con porte USB che con pad per ricarica wireless, le sedute sono dotate di sistema di raffreddamento automatico per garantirne sempre l’utilizzo, hanno a bordo sensori ambientali per il controllo temperatura, umidità e pressione, sono connesse ad una piattaforma Smart City in grado di monitorare tutti i dati rilevati dai vari sensori a bordo dalla produzione di energia all’utilizzo dei dispositivi di ricarica.
Progetto Pista ciclabile Lugo Spagna
CICALBILE DI LUGO
Installazione panchine solari smart
La pista ciclabile della cittadina di Lugo, in Spagna, è stata dotata di 4 panchine modello Cyclo con schienale, questo nuovo mobile urbano è una delle iniziative che è incorniciata nella strategia Dusi Muramiñae, programma finanziato dal comune di Lugo e dal Fondo Erupoeo di sviluppo regionale, per avvicinare la città al fiume. La pista ciclabile avrà un’estensione di 14km e si prevede quindi che questo progetto pilota possa avere un seguito, le panchine installate sono dotate oltre che di ricarica telefoni, anche di sportello con attrezzi, pompa per le gomme, ricarica di bici e monopattini elettrici.
Progetto BCC Comunità montana Valsassina
COMUNITA' MONTANA VALSASSINA
Installazione panchine solari smart
La banca BCC della Valsassina si è impegnata nel portare avanti un progetto mirato ad offrire soluzioni con servizi alla persona da installare nella comunità montana Valsassina. Soluzioni di brand awareness, consapevolezza del marchio, sono un utile modo per fare pubblicità, diventano un aiuto concreto quando vengono abbinate a strumenti tecnologici ed innovativi, è proprio questo il caso in cui 8 panchine solari, modello Cyclo, per la ricarica di dispositivi portatili, bici elettriche e monopattini elettrici, vengono posizionate in vari punti della comunità montana per offrire servizi gratuiti per tutti.
Progetto Sole24Ore Smart Milano
SOLE24ORE SMART MILANO
Installazione panchine solari smart
L’edificio del Sole24ore di Milano, in viale Sarca, è stato dotato di due panchine solari smart per la ricarica di dispositivi mobile in modalità via cavo con prese USB e wireless con ricariche senza fili. Le due panchine sono state posizionate nella parte antistante l’ingresso in prossimità dell’area verde. Soprannominato Cubo Urbano, situato nel distretto commerciale Bicocca, è dal 2021 la nuova sede del gruppo Sole 24 Ore, una struttura tecnologicamente avanzata, coerente con le nuove esigenze organizzative e con il percorso di evoluzione digitale intrapreso dal gruppo stesso, sito ideale in cui inserire panchine digitali innovative!