Un sistema di storage è un insieme di apparecchiature che consente di immagazzinare l’energia, prodotta da fonti rinnovabili, in un banco di batterie per poi utilizzarla in qualsiasi momento. Ci sono diversi sistemi di storage con diverse modalità di lavoro e diversi accessori, di seguito sono elencate alcune caratteristiche di quelli forniti da Etneo Italia:
- Storage Etneo per retrofit: il kit è composto da pannello di controllo domotico con inverter ad isola, con diversi tagli di potenza, unità di controllo per l’attivazione automatica dei carichi, sistema di monitoraggio remoto connesso a Internet, set con pacco batteria a 24V oppure a 48V. Questo sistema è installato dove esiste già un impianto fotovoltaico ed è in grado di aumentare la quota di autoconsumo, riducendo la quantità immessa in rete di energia, senza modificare il flusso dell’impianto esistente e quindi senza necessità di richieste ed autorizzazioni Enel o GSE. L’installazione può sempre essere completata con l’opzione micro turbina eolica per agevolare la ricarica delle batterie.
- Storage Etneo per nuovi impianti con collegamento alla rete: il kit comprende pannello di controllo domotico con inverter di rete, con diversi tagli di potenza, unità di controllo per l’attivazione automatica dei carichi e regolatore di carica per i moduli fotovoltaici, sistema di monitoraggio remoto connesso a Internet, set con pacco batteria a 24V oppure a 48V. Questo sistema è installato con nuovi impianti fotovoltaici senza alcuna richiesta di connessione alla rete. L’installazione può sempre essere completata con l’opzione micro turbina eolica per agevolare la ricarica delle batterie.
- Storage Etneo per nuove installazioni senza collegamento alla rete: il kit è composto da inverter di rete, con diversi tagli di potenza, regolatori di carica MPPT per i moduli fotovoltaici, pannello di controllo e sistema di monitoraggio via LAN o via Internet. Questo sistema è installato in assenza di rete elettrica e diventa la principale fonte di energia del sito. L’installazione può sempre essere completata con l’opzione micro turbina eolica per agevolare la ricarica delle batterie.
I vantaggi dei sistemi di stoccaggio sono derivati dall’uso ridotto di energia prelevata dalla rete elettrica, l’esborso evitato sulla bolletta elettrica è quindi proporzionale alla qualità e le dimensioni del sistema di storage installato. Oggi è possibile usufruire della detrazione fiscale per impianti fotovoltaici o per il miglioramento del sistema elettrico.
Scrivi un commento