La scelta delle batterie è fondamentale per un buon funzionamento dei sistemi di storage e soprattutto per la vita del parco batterie. L’offerta oggi è molto ampia sia come tipologia di batterie che come range di prezzo, risulta quindi difficile scegliere bene ed è sempre meglio affidarsi alle proposte dei professionisti.

Etneo per i propri sistemi di accumulo utilizza batterie di tipo Piombo AGM e Piombo Gel di due modelli:

  1. Modello AGM ermetiche senza manutenzione da 12V con capacità 100-120A collegate per ottenere 24V per lampioni ibridi, queste batterie sono il miglior compromesso prezzo/qualità per garantire un’autonomia di 3/5gg ai lampioni ibridi alimentati da pannello fv e micro turbina eolica.
  2. Modello Gel a piastra positive piane da 12V con capacità dai 100 ai 200A, queste vengono poi collegate in serie e/o parallelo per ottenere 24-48V o per aumentare la capacità, il loro costo è contenuto ed i cicli di vita sono circa 1000 con una percentuale di scarica mai superiore al 50%.
  3. Modello Gel a piastre positive tubolari da 2V con capacità che varia da 220A ad oltre 3000A, queste vengono poi collegate in serie e/o parallelo per ottenere 24-48V o per aumentare la capacità, il loro costo è più elevato in quanto i cicli di vita sono circa 2000-2500 con una percentuale di scarica mai superiore al 50%.

I suggerimenti per il migliore utilizzo delle batterie Gel sono principalmente legati alla percentuale di scarica, stando tra il 40 ed il 50% la vita dell batterie è sicuramente più lunga ed il funzionamento migliore. Esistono anche soluzioni che sfruttano la tecnologia Litio garantendo un minor spazio occupato ed una possibilità di scarica più profonda anche fino all’85%, il costo di questa soluzione è ancora un pò elevato in ambito residenziale ma risulta essere già buono per gli ambiti commerciale/industriale.